La Fondazione “Fondo Assistenza, Previdenza e Premi per il Personale dell’Arma dei Carabinieri”, riconosciuta con D.P.R. n. 109 del 16 febbraio 1964, è un Ente, dotato di personalità giuridica privata, con sede in Roma che ha come scopo quello di “…praticare qualsiasi attività che possa considerarsi idonea al raggiungimento di fini assistenziali e previdenziali nei confronti degli ufficiali, sottufficiali e militari dell’Arma dei Carabinieri…” – art. 1 Statuto. È strutturata su un Consiglio di Amministrazione, di cui fanno parte il Comandante Generale dell’Arma, in qualità di Presidente e legale rappresentante, 9 Consiglieri, fra cui quattro delegati del Co.Ce.R. in rappresentanza delle varie categorie del personale, e un Segretario.
La Fondazione provvede ai suoi scopi principalmente con le “oblazioni volontarie” dei militari dell’Arma e, in minima parte, con donazioni di privati cittadini e società. L’importo del contributo mensile è di 2,80 € e viene prelevato direttamente in busta paga, previa sottoscrizione da parte del militare di apposita delega di pagamento.